Davide Volponi
Works
San Gimignano
Lavoro su commissione di Francesca Pisu, come regalo per i genitori, che partiva dalla richiesta di rappresentare uno scorcio tipico della cittadina toscana. La ricerca dei pezzi e di tutti gli scarti utilizzati per realizzare il borgo è stata lunga, accurata, a tratti faticosa.
Partendo dal legno, ho utilizzato avanzi di flessometro , piccoli rami di nido di piccione, schegge di vetro e, come intonaco, terra e cenere.
L’effetto finale è consistito in una straniante verosimiglianza.
Durante la consegna, mentre effettuavo piccole modifiche, aggiungendo due piccoli personaggi che rappresentavano i destinatari del regalo, la madre di Francesca è venuta a mancare, aggiungendo un capitolo inatteso e drammatico al lavoro, un dono di amore ancora più magico e intenso, che sono stato onorato di aver realizzato.
Grazie a questo lavoro che per me è stata soprattutto un’esperienza, si è aperta così una nuova serie di mie creazioni atte a riprodurre scorci più o meno noti, ma dandovi libera interpretazione e esaltando l’ utilizzo di ciò che si trova abbandonato e dimenticato per adattattarlo alla rappresentazione richiesta.